Lavorare a basso costo, abbattendo le spese inutili è molto importante, soprattutto in questi ultimi anni.
In tempi di crisi come questo, affrontare costi di approvigionamento rappresentanti, pubblicità su giornali o radio, si potrebbe rivelare una scelta sbagliata.
I tempi cambiano, l'alfabetizzazione informatica è sempre più diffusa e per alcuni settori commerciali, che hanno un trend di clientela molto giovane, i vecchi sistemi di informazione di massa, possono risultare costosi e addirittura inefficaci. Per questo motivo, sempre più attività commerciali si spostano sul web.


Purtroppo, molte piccole attività commerciali che vogliono affacciarsi al commercio elettronico, dopo essersi rivolte ad agenzie web del settore, rimangono scottate dagli enormi costi di partenza e rinunciano perdendo questa occasione.
Per grosse catene commerciali infatti, la spesa di qualche migliaio di euro in pubblicità è presto ammortizzabile, ma per un negozio di medie dimensioni, o un piccolo albergo può essere diverso. Spesso il motivo di costi troppo elevati è dovuto all'utilizzo di costose piattaforme software non open source, oltre ad un nutrito gruppo di personale, addetto a mansioni non prettamente tecniche e grafiche, come rappresentanti, segretarie e commercialisti. Tutti questi costi, ricadono inevitabilmente sul cliente, il quale può giustamente interrogarsi se ne vale veramente la pena...
L'utilizzo invece della tecnologia gratuita ed open source come Zend Framework, già sufficiente per lo sviluppo di un sito vetrina, oppure della nuova piattaforma per il commercio elettronico chiamata magento, fa scendere sensibilmente i costi di realizzazione e messa in funzione, senza rinunciare a nulla.
La piattaforma di Magento infatti, oltre ad essere gratuita è particolarmente adatta per un negozio online di abbigliamento, o di oggettistica di vario genere. Magento, nonostante sia ancora alle sue prime versioni, offre diverse soluzioni, raramente integrate su applicazioni più blasonate quali Zen Cart, osCommerce o VirtueMart. In futuro infatti, si ipotizza che la maggior parte degli esercizi commerciali sul web adotteranno questo sistema di e-commerce.

Per saperne di più circa i servizi che svolgo, approfondisci...
Oppure contattami al numero 347 4521531 o all'apposito form.
Codiali saluti, ing. Loris Menghi