In questo progetto, basato su librerie Zend Framework, è stato ideato e sviluppato da zero, interamente sulle esigenze del cliente, un sistema di prenotazioni mediche, che tramite pochi clic su di un calendario, permette ad un team di 10 operatori, di gestire le prenotazioni telefoniche tramite 2 calendari:

  • Calendario prenotazioni del singolo medico.
  • Calendario prenotazioni dell'intera specialità, che quindi può gestire più medici, ognuno dei quali impegrato anche in più di una specialità medica.

Il manager di struttura, ha i permessi aggiuntivi per poter gestire gli orari di struttura, creare e gestire nuove specialità, caricare nuovi medici, assegnarli alle specialità che gli competono e gestire un calendario presenze mediche, che ha la possibilità di aggiungere eccezioni di presenza o assenza, che possono intercorrere a causa di imprevisti di natura personale del medico.

Un operatore di amministrazione, tramite il calendario del singolo medico, con un clic sull'orario desiderato apre un popup che permette di aggiungere, spostare, annullare, modificare una prenotazione.

Un operatore, ha anche la possibilità di gestire un calendario più complesso di specialità: questo calendario racchiude in una unica interfaccia tutte le prenotazioni della specialità medica selezionata, gestendo tutti i medici impegnati in essa. Si riesce ad avere tramite evidenziazioni di colore differente, se vi sono dei problemi di prenotazioni scoperte, causa assenza imprevista del medico o altre problematiche che possono incorrere.
Sempre su questo calendario riassuntivo per specialità, l'operatore con un clic può visualizzare le prenotazioni di un dato orario, spostarle, modificarle o aggiurgene di nuove, lasciando al sistema la scelta di un medico libero, che verrà assegnato al paziente in maniera automatica.

Il sistema permette agli operatori di poter caricare i codici coupon di groupon, in modo che i clienti che hanno acquistato un coupon, possano autonomamente effettuare una prenotazione reale, con tutti i controlli necessari per permettere che il cliente possa selezionare sul calendario prenotazioni, solamente gli orari coperti da un medico disponibile per la specialità acquistata di groupon.
I pazienti che non sono in possesso del codice coupon valido, possono vedere un calendario fittizio, con i soli orari di struttura ed effettuare solamente una richiesta di visita, poi saranno ricontattati da un poeratore per chiudere la visita.

A prenotazione effettuata, il cliente riceve in automantico una comunicazione via email, del costo, orario visita e consigli relativi alla specifica visita richiesta, esempio: "presentarsi a digiuno".

Il sistema si interfaccia e sincronizza con il gestionale aziendale, per quanto riguarda anagrafiche pazienti e prenotazioni effettuate.